fbpx

Le agenzie immobiliari posso rimanere aperte?

Da Luned’ 15 Marzo 2021 la regione Puglia a causa dell’attuale peggioramento della situazione pandemica passa direttamente da zona gialla a zona rossa.

La domanda a questo punto è “come dovranno comportarsi le agenzie immobiliari durante questo periodo?”

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 14 gennaio 2021 è il decreto di riferimento che detta quali siano le attività che possono essere svolte.
Analizziamo insieme cosa è potranno fare le Agenzie Immobiliari all’interno della zona rossa.

Le agenzie immobiliari posso rimanere aperte? FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) ha dichiarato che le agenzie immobiliari rimangono aperte e non vengono toccate dal DPCM.

In Puglia per la prima volta sarà in zona rossa dall’entrata in vigore del DCPM; Le domande che ci vengono poste sono certamente relative alla possibilità di visitare gli immobili in vendita o in locazione con l’intento di acquistarli o affittarli, se sarà possibile spostarsi per stipulare un contratto preliminare o di affitto o se possono rimanere aperti gli uffici delle agenzie.

Secondo il Decreto le visite ad un’abitazione sono consentite e gli agenti immobiliari devono rispettare tutte le indicazioni previste circa l’uso di mascherine, guanti monouso e tenendo la distanza di un metro.
Questa autorizzazione è valida su tutto il territorio italiano.
L’agente immobiliare dovrà munirsi di autocertificazione per spostamenti dettati dall’esigenza lavorativa all’interno della propria autocertificazione, i clienti che si spostano per visitare un immobile dovranno scrivere “visita con finalità di acquisto” e selezionare l’opzione “altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio”.

Naturalmente è consigliabile permettere ai visitatori di recarsi in visita in una casa vuota al momento della visita per evitare ulteriori contatti con persone.

Per questo MG Intermediazioni ha prodotto per la maggior parte degli immobili proposti Tour virtuali e altri servizi innovativi  per consentire di effettuare una prima visita comodamente da casa anche accompagnata “sempre virtualmente” dai nostri consulenti, l’intento di questo e dtutti gli altri servizi  è di ridurre il più possibile i contatti tra soggetti consentendo allo stesso tempo ai potenziali acquirenti di visionare nel dettaglio gli immobili a cui sono interessati.

Atti notarili In zona rossa è possibile spostarsi tra regioni diverse per sottoscrivere un atto pubblico di compravendita per acquistare un immobile o per vendere casa.
Lo spostamento viene inteso per ragioni di necessità se l’abitazione si trova in una regione diversa.
In questo caso ci si dovrà munire di autocertificazione inserendo nella causale il motivo dello spostamento.

Confronta gli annunci

Confrontare